L’OLIO

ulivi

L'olio Extravergine di Oliva

Dalle colline in pianura fino in prossimità del mare l'ulivo è una costante del nostro paesaggio. Qui la coltura dell'olivo è una tradizione.
Sono presenti realtà olearie tra le più importanti dell'isola, realtà che hanno saputo rispettare e valorizzare il patrimonio del passato.

La cultivar più diffusa, tipica delle terre sarde, è la Bosana. L'olio che ne deriva ha una grande valenza organolettica e si caratterizza per il colore dal verde carico al giallo con variazione cromatica nel tempo, fruttato all'olfatto e al gusto con sentori di amaro e di piccante.

Il nostro Olio Extravergine è ottenuto da Ulivi Secolari all'interno del territorio della D.O.P. Sardegna, che è riservata soltanto all'olio extra vergine di oliva estratto in determinate zone dell'isola, tra cui Ittiri, ed è composto per il 100% dalla varietà Bosana coltivata secondo le regole dell'agricoltura biologica,

L'estrazione dell'olio extravergine di oliva viene fatta a Ittiri utilizzando soltanto processi meccanici e fisici atti a garantire la conservazione delle caratteristiche originarie del frutto ed a conferire al prodotto la migliore qualità organolettica.

 

 

GLI ULIVETI